SUBPLACE è uno spazio extra-ordinario che convive con il consueto e la contingenza, portando i linguaggi visivi dell’arte in un luogo di transito e offrendosi come occasione per un’esperienza estetica diretta e personale, senza mediazioni né stratificazioni per un pubblico che si trova a “inciampare” nell’opera sul suo percorso abituale.
SUBPLACE nasce nel maggio 2022 come emanazione di Surplace, spazio indipendente per la promozione delle pratiche artistiche contemporanee, attivo a Varese dal 2014 al 2022 che negli anni di attività ha presentato più di cinquanta mostre https://surplaceartspace.jimdofree.com/
Da questa esperienza, configurata come una "stazione sperimentale" dove i ruoli di artista, curatore e critico si dissolvono in favore della messa al centro dell'opera, nasce la "vetrina" di SUBPLACE come esperimento di arte pubblica con sede presso Progetto Polline MiLiberiSe (Fondazione Arte Passante) nel mezzanino della stazione del passante ferroviario di Villapizzone, Milano.
La “vetrina” ospita progetti d’artista site specific proponendo installazioni, sculture, video, dipinti e performance, per dare una panoramica dei linguaggi dell’arte contemporanea, con un programma espositivo di dieci mostre l’anno, a cadenza regolare.
SUBPLACE è un progetto totalmente autogestito e autofinanziato che si colloca come alternativa alle logiche della produzione e del consumo culturale.
Tutte le mostre e i progetti sono a cura di Joykix (Fabrizio Longo) e Rossella Moratto (fondatori).
GRAZIE A...
le artiste e gli artisti che hanno esposto a SUBPLACE, le visitatrici e i visitatori (intenzionali e casuali), il Progetto Polline MiLiberiSe e la Fondazione Arte Passante per l'utilizzo dello spazio.
Un grazie particolare a Cesare Biratoni, Claudia Canavesi e Luca Scarabelli – con i quali abbiamo condiviso l'avventura di Surplace – che hanno partecipato alla fase iniziale del nostro progetto.